Scambio linguistico tra allievi della Svizzera

Egregi genitori, cari allievi

 

l’Agenzia nazionale per gli scambi Movetia in collaborazione con il DECS lancia il progetto di scambi individuali “Impariamo insieme”. Con questo programma i giovani di scuola media e delle scuole medie superiori possono partecipare a uno scambio individuale reciproco di due settimane durante il periodo scolastico. Lo scambio avviene tra allievi ticinesi e allievi che stanno imparando l’italiano nei cantoni di Berna, Basilea città, Ginevra e Vaud. Durante lo scambio, della durata complessiva di quattro settimane, gli allievi condividono la propria vita in famiglia e a scuola.

 

Questo progetto è frutto della volontà politica e istituzionale di promuovere gli scambi scolastici nazionali, volontà che ha portato alla strategia svizzera per gli scambi e la mobilità comune della Confederazione e dei Cantoni. La strategia ha la visione che “Tutti i giovani partecipano almeno una volta, durante la formazione o la transizione al mondo del lavoro, a un’attività di scambio o mobilità di lunga durata, in modo da migliorare le loro conoscenze linguistiche, le loro competenze sociali e tecniche e, di conseguenza, le loro prospettive sul mercato del lavoro. In questo modo scoprono la varietà linguistica e culturale della Svizzera e di altri Paesi.”

 

Con l’inizio dell’anno scolastico parte la campagna d’informazione delle scuole e della conferenza dei genitori. Dal 4 settembre sarà possibile iscriversi elettronicamente su https://www.matchnmove.ch/it/  entro il 15 novembre 2019.  Entro il 30 novembre ai partecipanti verrà proposto un/a compagno/a di scambio.

 

AllegatoDimensione
flyer_impariamo_insieme_1.pdf1.34 MB